![]() |
CITYWIN TORINO |
Tutti noi sappiamo quanto sia importante la qualità e la quantità degli alimenti che introduciamo nel nostro corpo per il benessere e la salute.
Sappiamo fin da quando siamo piccoli che se la quantità è zero muoriamo di fame, se è minima … sopravviviamo tra gli stenti.
Sappiamo altresì che se consumiamo alimenti di scarsa qualità o, peggio ancora, pieni di coloranti, conservanti, veleni e inquinanti vari non abbiamo altra chance se non ammalarci con potenzialigravi conseguenze.
La domanda quindi è … varrà mica lo stesso principio anche per la nostra mente?
La risposta, come puoi ben immaginare, è un chiaro, forte e deciso … SIIIIII !!!!
La nostra mente (e la nostra emozionalità che è in realtà cosa differente ma che per semplicità proviamo al momento ad accorpare in questo discorso) hanno un bisogno VITALE di essere nutrite ed alimentate con costanza con elementi di qualità.
Buoni libri, corsi di formazione di qualità, chiacchierate e confronti stimolanti con altre persone, sfide che ci forzino ad esprimere il meglio di noi stessi, video motivazionali o educativi, confronto con mentori, allenatori, trainer, coach che ci ispirino e ci aiutino a valorizzare i nostri maggiori talenti e ci facciano da specchio e ci supportino nel colmare le nostre aree di carenza, tutti questi sono nutrimenti essenziali per la nostra mente tanto quanto vitamine, proteine, carboidrati e minerali lo sono per il nostro corpo.
La nostra mente ha bisogno come l’acqua di idee nuove, innovative e stimolanti, di una vision e di progetti per il futuro.
La nostra anima e il nostro cuore hanno bisogno come l’aria di osservare, imitare e godere di bellezza e amore ogni giorno della nostra vita.
Senza cibo, aria e acqua di qualità il nostro corpo si ammala, soffre e quindi … muore.
Senza idee, stimoli, novità, emozioni positive, esempi da imitare, traguardi motivanti da inseguire, la nostra mente e il nostro spirito si ammalano, soffrono e quindi … si spengono.
E’ dura essere felici alzandosi ogni giorno per andare a fare un lavoro che si odia ed in cui magari riteniamo di essere pagati meno di quanto valiamo.
E’ dura essere positivi e avere progetti e ambizioni se le persone che frequentiamo quotidianamente ci parlano soltanto della crisi e dei problemi, peraltro senza far assolutamente niente per reagire o risolverli.
E’ dura avere nuove idee, idee fresche, innovative, fuori dagli schemi se regaliamo la maggior parte del nostro (poco) tempo libero al Grande Fratello, alle baruffe della trasmissione di Maria De Filippi,al (poco) talento canoro del principe Filiberto o al dubbio esistenziale se fosse stato giusto o meno concedere il rigore alla nostra squadra del cuore.
Questo, attenzione, non vuol dire che non si possa dedicare una minima parte del nostro tempo al futile, della cui inutilità siamo magari anche convinti, ma che magari ci aiuta a distrarci e a rilassarci.
Non c’è niente di male in ciò, il punto è … in che quantità permettiamo a questa spazzatura o al pessimismo e alla negatività dei telegiornali e alla mediocrità altrui di invadere e contagiare la nostra mente?
Andare a mangiare junk food (cibo spazzatura n.d.r.) da Mc Donald’s una volta al mese non crea danno, se è per l’appunto un fatto occasionale.
IL PROBLEMA E’ SE CI VADO TUTTI I GIORNI
Le domande che vorrei che ti rivolgessi adesso sono:
- Qual’è l’ultimo buon libro che ho letto? Quanto mi ha dato? Come lo ho messo in pratica? Che cambiamenti positivi ha generato nella mia vita?
- Quante letture, video, audio o corsi di qualità consumo ogni settimana in relazione ad ogni ora di spazzatura e negatività che lascio entrare nella mia mente attraverso la televisione, la stampa e il confronto con persone negative, demoralizzate o spente?
- Le persone che frequento per la maggior parte del tempo mi spingono e mi ispirano a crescere, arricchirmi e migliorarmi oppure tendono a rallentarmi e a farmi accettare e crogiolare nel tran tran quotidiano?
Se al termine di questo articolo e dopo aver risposto onestamente alle tre domande qui sopra pensi di non aver realmente introdotto gran cibo di qualità o comunque nuovo nella tua mente da un pò di tempo a questa parte, chiediti infine…
COME DECIDO DI COMPORTARMI A PARTIRE DA OGGI ?
Nessun commento:
Posta un commento